In tornei come i Mondiali o gli Europei ci si pone sempre la domanda se si pronosticano i 90 minuti (o 120 minuti), oppure i calci di rigore compresi.
Principalmente da noi i calci di rigore sono inclusi nel pronostico, ma il Capogioco, se desidera, può cambiare questa impostazione.
Principalmente vale: Dopo i calci di rigore
Principalmente, dunque, valgono TUTTI i goal, compresi quelli di eventuali supplementari e calci di rigore. Sei pregato, però, di consultare le Regole del TotoPronostico e di prestare attenzione alle note nell'inserimento dei pronostici.
Il Capogioco del Toto può avere impostato Regole diverse.
Effettua il log in come Capogioco e clicca sulla voce del menu "Pronostica dopo 90 minuti". Qui hai la possibilità di scegliere quale deve essere il risultato da considerare.
E' una questione di scelta su quello che si vuole pronosticare. Di conseguenza ogni Toto si può impostare come si vuole.
Noi siamo del parere che si dovrebbe pronosticare il risultato compreso i calci di rigore
In linea di principio, si pronostica l'esito finale e non quello parziale di una partita. La base per la distribuzione dei punti è sempre quella di scegliere la giusta tendenza, quindi il giusto vincitore. Questo, nel caso di pronostico dopo i 90 minuti, non sarebbe possibile.
L'argomento che non si potrebbe mai pronosticare un 8:7 dopo i calci di rigore non è vero: Nel caso del Campionato Europeo 2004 e della partita Portogallo-Inghilterra (8:7 d.c.r), ad esempio, il 0,15% dei pronostici sono stati corretti (e questo non è nemmeno un risultato classico dopo i calci di rigore!). La partita della fase a gironi Svezia-Bulgaria (5:0) dello stesso torneo, invece, è stata pronosticata correttamente solo dal 0,015%.
Quindi è stato 10 volte più facile pronosticare correttamente Svezia-Bulgaria, anziché Portogallo-Inghilterra! E nessuno pretende che Svezia-Portogallo si deve valutare solo 3:0 perchè nessuno poteva veramente prevedere più goal.
Se qualcuno pronosticasse la partita Portogallo-Inghilterra 2:1 e il goal del 2:1 venisse segnato solo al 14esimo minuto dei supplementati, il giocatore non otterebbe nessun punto, nonostante avesse pronosticato correttamente il risultato, la differenza reti e il vincitore della partita. E questo, appunto, perchè non è successo durante i 90 minuti. Solo perchè si valutano i 90 minuti non deve ottenere dei punti?
Il fatto di pronosticare solo i 90 minuti probabilmente è dovuto alle agenzie di scommesse sportive, che ovviamente hanno interesse nel fatto che oltre alla vittoria e sconfitta, sia possibile scommettere pure su un terzo risultato per ridurre le probabilità di vincita.
Lo stesso argomento, però, potrebbe valere pure per un TotoPronostico. Il fatto di esserci tre possibili risultati finali, potrebbe rendere il Toto, sopratutto nella fase a eliminazione degli Europei o Mondiali, più avvincente.
Ma come detto: Ognuno ha la sua opinione e su Kicktipp ogni Capogioco può impostare il proprio gioco di pronostici come desidera.