Assistenza

Suggerimenti preziosi per impostare le regole per l'assegnazione dei punti

Suggerimenti preziosi per impostare le regole per l'assegnazione dei punti

Vuoi rendere il tuo gioco di pronostici più avvincente e premiare pronostici rischiosi? Leggi i nostri suggerimenti sull'impostazione della regola per l'assegnazione dei punti.

Le regole per l'assegnazione dei punti su Kicktipp di principio, all'apertura di un TotoPronostico, sono imposate cosi:

Regola standard
Tendenza Differenza reti Risultato
Vittoria in casa 2 3 4
Pareggio 2 - 4
Vittoria in trasferta 2 3 4

Questa regola ha il vantaggio di essere adatta per qualsiasi TotoPronostico, a prescindere dal fatto che si pronostica un torneo come i Mondiali o un campionato come la Serie A.

Ma ci sono impostazioni migliori che divertono di più e sono più avvincenti:

Suggerimenti per campionati con il vantaggio di giocare in casa (per esempio Serie A)

Nei campionati classici come la Serie A la squadra casalinga ha statisticamente un enorme vantaggio. Circa il 50% di tutte le partite terminano con una vittoria casalinga, tuttavia solo il 25% con una vittoria in trasferta e i restanti 25% con un pareggio (valori semplificati).

Il vantaggio di giocare in casa di conseguenza dovrebbe essere considerato nella regola per l'assegnazione dei punti. Un pareggio o una vittoria in trasferta dovrebbero essere più ricompensate a causa del rischio più elevato.

Altrimenti avrebbe più senso pronosticare solo vittorie in casa considerando che tendenzialmente nel 50% dei casi sarebbe azzeccato. Un giocatore del genere, sopratutto in TotoPronostici di gruppi di amici piccoli, sarebbe difficile da battere.

Per punire questa strategia ci sono due possibilità:

La "Regola del 9" in TotoPronostici piccoli, con fino a 50 giocatori, viene consigliata.

Regola del 9 modificata
Tendenza Differenza reti Risultato
Vittoria in casa 2 3 4
Pareggio 4 - 6
Vittoria in trasferta 4 5 6

Nella "Regola del 9" modificata vengono premiati di più i pareggi e le vittorie in trasferta. In questo caso, vince solo il giocatore che azzecca più pareggi e vittorie in trasferta. Con questa regola non si può più fare solo affidamento delle vittorie in casa considerando che si ottengono troppo pochi punti.

Ulteriormente o in alternativa si possono attivare i nostri divieti di strategia che costringono un giocatore di pronosticare risultati diversi.

Per TotoPronostici con più di 15 giocatori viene consigliata la Regola a percentuale.

La quota viene calcolata in base ai pronostici dati all'interno del TotoPronostico stesso. Poichè in TotoPronostici piccoli non ci sono abbastanza pronostici, la quota potrebbe avere dei valori ingiusti.

Altrimenti la "Regola a percentuale" è consigliata per tutti i TotoPronostici. E' semplicemente la migliore regola. La quota viene dinamicamente ricalcolata dopo ogni pronostico inserito.

Nella Regola a percentuale la quota della tendenza viene calcolata dai pronostici di tutti i giocatori. Di conseguenza per la vittoria del favorito si ottengono molto meno punti rispetto alle vittorie dei sfavoriti.

Suggerimenti per tornei (TotoPronostici sui Mondiali o Europei)

Nei tornei non esiste il vantaggio casalingo, ad eccezzione della squadra ospitante. Nei tornei, quindi, è consigliato mantenere la Regola standard o applicare la Regola a percentuale.

Ulteriormente, i TotoPronostici sui Mondiali o Europei, si possono rendere più avvincenti applicando delle regole diverse per la fase a gironi e quella a eliminazione diretta. Considerando che in genere nella fase a gironi si giocano molto più partite rispetto a quella a eliminazione diretta, la maggior parte dei punti sono già stati assegnati, prima ancora che inizi la fase a eliminazione diretta.

Si potrebbe allora in regola dare molto più punti nella fase eliminatoria per mantenere la tensione alta fino alla fine. Naturalmente, più il torneo si avvicina alla fine, più volte i punti si possono aumentare.

Ma attenzione: Gli aumenti dovrebbero essere moderati. Infine, dovrebbe essere il miglior giocatore a vincere, non solo quello che ha azzeccato qualche risultato alla fine.

Hai bisogno di ulteriore aiuto?